Progetto formativo rivolto alle donne disoccupate organizzato da Eurointerim, Ascom e Gruppo Polis
In AAMA, Accademia Arti Mestieri Alimentari lunedì 7 febbraio prosegue la seconda settimana del Corso Addetto alla Ristorazione organizzato in collaborazione con Gruppo Polis e Ascom.
Venerdì 12 novembre ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione del Progetto di Formazione: Eurointerim Spa, Ascom Servizi e Gruppo Polis insieme per dare una prospettiva occupazionale a donne disoccupate. Prendere parte al processo di preparazione dei prodotti, acquisire competenze di base per la preparazione dei piatti. E poi organizzare e sistemare l’attrezzatura di cucina con un’adeguata pulizia degli strumenti di lavoro, assistere la brigata di cucina, relazionarsi con il gestore e con le altre persone addette al processo di produzione, con fornitori e clienti. Ferma restando la prevenzione dei rischi per la salute e la sicurezza nell’ambito dell’impresa ristorativa presso la quale andrà ad operare.
Tutto questo grazie al corso per “Addetta alla ristorazione” che offrirà opportunità di inserimento lavorativo a donne disoccupate e che è il frutto di una collaborazione tra Gruppo Polis, Eurointerim Spa e Ascom Servizi.
Nato da un’idea di Eurointerim, il progetto offrirà Formazione alle donne disoccupate nel momento in cui, anche a causa della pandemia che ha accentuato la disparità di genere, sono proprio le donne ad essere maggiormente colpite. In questo senso è sufficiente sottolineare che nel 2020, come ha certificato l’Istat, il 70% di chi ha perso lavoro è costituito da donne.
Partendo da questi presupposti, Eurointerim, di concerto con Gruppo Polis, un gruppo di cooperative sociali che da più di 30 anni opera a Padova in favore di chi vive in una condizione di difficoltà e che da tempo collabora con Eurointerim, ha deciso di mettere a diposizione le proprie competenze e professionalità per favorire la realizzazione di un percorso formativo che si traduca in opportunità di inserimento lavorativo per le donne affidando la realizzazione del progetto ad Ascom Servizi che, in quanto ente attuatore, si occuperà della formazione.
"Crediamo fortemente – ha detto in proposito il presidente di Eurointerim SpA, Luigi Sposato - che qualsiasi impresa debba avere non solo obiettivi economici, ma anche sociali e ambientali”.
Sulla stessa lunghezza d’onda anche Stefano Zaramella, responsabile Fundrasing del Gruppo Polis, che ha osservato “come la collaborazione tra cooperative sociali, associazioni di categoria ed imprese, rappresenti una straordinaria opportunità per dare una prospettiva alle donne che guardano ancora con fiducia a nuove opportunità lavorative, per sostenerle nel loro percorso di reinserimento professionale che permetta loro di riprendere in mano i propri progetti per il futuro”.
“La nostra associazione – ha osservato Silvia Dell’Uomo, vicepresidente dell’Ascom Confcommercio di Padova – è un’organizzazione di imprese che guarda al sociale. Non da oggi siamo impegnati su vari fronti e mettere a disposizione di Gruppo Polis le nostre competenze per dare una prospettiva a donne disoccupate grazie all’intervento di Eurointerim SpA è per noi motivo di grande soddisfazione”.
Il Progetto, che partirà nei prossimi giorni, permetterà alle partecipanti di avere delle competenze da spendere, di essere pronte per essere inserite da subito in un contesto lavorativo in ristoranti, alberghi, gastronomie, ecc,, attività che, peraltro, in questo momento presentano una forte richiesta di collaborazioni.