Eurointerim sostiene gli eventi 800 anni Università di Padova
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: AQVA. Our water, our world, our life
Il convegno, di carattere spiccatamente inter- e transdisciplinare, si propone di affrontare la tematica «Aqva» declinata da molteplici punti di vista, contemplando interventi e contributi da diversi ambiti disciplinari: idraulica e idrologia, chimica, ecologia marina, ingegneria, fisica, economia, geopolitica, storia, letteratura, storia dell’arte e del cinema, urbanistica, medicina.
Due giorni di conferenze, seminari tematici di carattere più generale, aperti anche a un pubblico esterno all’Ateneo, e contributi di natura più tecnica, nel corso dei quali si inseriscono gli interventi di numerosi docenti dell’Ateneo patavino e studiose e studiose di fama nazionale e internazionale. Tre le sessioni plenarie che nel corso dei due giorni accolgono numerosi ospiti tra cui il divulgatore scientifico inglese Philip Ball, che lunedì 6 febbraio propone la sua opening lecture Why water is weird; nello stesso giorno, Nicola Di Cosmo, Institute for Advanced Studies di Princeton, propone l’intervento Floods and political change in early modern China: the case of Liaodong. Nel corso della seconda giornata Georgia Destouni, Department of Physical Geography, Stockholm University, Svezia, interviene sul tema Water, climate and society – interplaying systems in change e Francesco Vallerani (Università Ca’ Foscari di Venezia) promotore della Unesco Chair (Cattedra Unesco) su Acqua, Patrimonio e Sviluppo Sostenibile propone l’intervento Waterscapes as cultural representations: narrating and painting hydraulic memories.
L’evento si chiude con un momento musicale che vede Maddalena De Biasi, soprano, e Aldo Orvieto, al piano, esibirsi sulle musiche di Claude Debussy, Gabriel Fauré, e Ottorino Respighi e testi di Charles Baudelaire, Gabriele D’Annunzio e Paul Verlaine.
La lingua ufficiale del convegno è l’inglese, con alcuni interventi in italiano; è disponibile per tutti gli interventi il servizio di interpretazione simultanea dall’inglese all’italiano.
L’incontro, che rientra nel palinsesto scientifico delle celebrazioni degli 800 anni dell’Università di Padova, è gratuito ed aperto al pubblico su prenotazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Designing memories for the human futures. An open dialogue with Daniel Libeskind
L'Università e il Comune di Padova propongono l'incontro con il noto architetto Daniel Libeskind, in dialogo con Marina Santi, professoressa del Dipartimento di Filosofia, sociologia, pedagogia e psicologia applicata. Intervengono con un saluto Carlo Pellegrino, prorettore Unipd con delega all’Edilizia, e il sindaco di Padova Sergio Giordani.
L'incontro si inserisce nel palinsesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell'Università di Padova e rientra fra gli eventi di terza missione del Dipartimento Fisppa.
Libeskind è uno dei più importanti esponenti contemporanei dell’architettura decostruttivista, ed è autore, fra l'altro, anche del progetto per Ground Zero a New York, e del monumento “Memoria e Luce”, dedicato al ricordo della strage delle Torri Gemelle, realizzato a Padova.
Il pubblico in sala è invitato a partecipare al dialogo aperto con l’architetto, per creare un momento di discussione su temi cruciali per la società contemporanea. Un dialogo dal quale emerge il forte valore educativo del concetto di design della memoria.
L'incontro vuole porsi come un ponte tra università, cittadinanza e luoghi simbolici della memoria della città, e fornire un momento di confronto con colui che ha prodotto un monumento con elevato valore storico e innegabile portata politica in prospettiva cosmopolita e di unione tra le genti.
Sono in programma anche interludi di musica jazz (Jimmy Weinstein, Lilli Santon, Alessandro Fedrigo), che offrono un ulteriore elemento di riflessione nel corso dell’intervista all’archistar, che molto evoca nei suoi lavori il tema dell’imprevisto, dell’incertezza e dell’improvvisazione, che caratterizzano la nostra epoca e guidano la lettura politica e etica del grande maestro all’architettura e al design, come impegno civile e paradigma di trasformazione storica.
La partecipazione è libera, su prenotazione.
L'evento viene anche trasmesso in streaming sul canale YouTube dell'Università.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Dottorato di ricerca ad honorem a Giorgio Parisi
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova e su deliberazione del dipartimento di Fisica e Astronomia, la rettrice Daniela Mapelli conferisce il diploma di dottorato di ricerca ad honorem in Physics a Giorgio Parisi, professore di Fisica teorica all'Università di Roma La Sapienza,
"per i suoi pionieristici contributi nella fisica teorica delle particelle elementari, nella teoria quantistica dei campi e nella fisica statistica, e in particolare per aver svelato l’interazione fra disordine e fluttuazioni nei sistemi fisici a tutte le scale possibili, risultato che gli è valso il Premio Nobel 2021 per la Fisica".
Nel corso della cerimonia, Giorgio Parisi tiene la Nobel Lecture "La complessità vista da un fisico".
Con i suoi studi, Parisi ha dato contributi determinanti in diverse aree della fisica: fisica delle particelle, meccanica statistica, fluidodinamica, materia condensata, supercomputer. Ha inoltre scritto articoli su reti neurali, sistema immunitario e movimento di gruppi di animali.
Nato a Roma, dopo aver conseguito la laurea in fisica a La Sapienza nel 1970, è stato ricercatore nei Laboratori nazionali di Frascati dell'INFN e ha compiuti studi all'estero (Columbia University a New York, Institut des Hautes Etudes Scientifiques a Bures-sur-Yvettes, Ecole Normale Supérieure di Parigi). Ha insegnato fisica all'Università di Roma Tor Vergata ed è ora ordinario a Roma La Sapienza; dal 2018 al 2021 è stato presidente dell'Accademia nazionale dei Lincei.
Lo studioso ha ricevuto molti altri importanti riconoscimenti, fra i quali anche la Medaglia Boltzmann nel 1992, la Medaglia Max Planck nel 2011, il Wolf Prize per la Fisica nel 2021. È membro dell'Accademia dei Quaranta, dell'Académie des Sciences, dell'Accademia Nazionale delle Scienze degli Stati Uniti, dell'Accademia Europea e dell'American Philosophical Society.
Posti disponibili per l'evento esauriti
L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming video su Youtube.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Libera la Musica
L’Orchestra Sinfonica del Veneto ETS, con la partecipazione straordinaria del tenore Cristian Ricci, si esibisce in un concerto lirico-sinfonico dedicato agli 800 anni dell’Ateneo con un programma musicale di autori italiani ed europei del Novecento. L'evento, che rientra nel palinsesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell'Università di Padova, ha il il patrocinio della Regione Veneto.
L’Orchestra Sinfonica del Veneto ETS è un organismo musicale professionale con personalità giuridica riconosciuto dalla Regione del Veneto recentemente costituito per la valorizzazione e l’inserimento dei giovani musicisti nel mondo artistico professionale. Nata con il sostegno di Istituzioni pubbliche e private, l’Orchestra ha tra i suoi fini statutari quello di rappresentare ed esportare l’eccellenza della tradizione musicale della Regione del Veneto nel mondo soprattutto in occasione di importanti anniversari ed eventi istituzionali.
La formazione orchestrale al completo presenta un organico di 54 elementi effettivi scelti attraverso audizioni conoscitive dirette e periodicamente con l’indizione di pubblici bandi. Sono parte integrante dell’orchestra musicisti di "chiara fama" nella funzione di tutor allo scopo di trasmettere ogni preziosa esperienza tecnica e musicale ai più giovani.
Prerogativa principale dell’Orchestra Sinfonica del Veneto ETS è quella di coinvolgere enti e istituzioni per la costituzione di una piattaforma culturale competitiva a livello globale dove "talento", "meritocrazia" ed "inclusione" siano le direttrici guida della nuova missione progettuale.
Per partecipare al concerto è richiesta la prenotazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Ascanio Celestini in "Storie di persone"
Ascanio Celestini porta in scena al Teatro Verdi di Padova uno spettacolo al suo debutto nazionale, ideato appositamente per l'ottocentenario dell'Università di Padova, e che, seguendo il fil rouge della libertas patavina, racconta storie di libertà: di chi l'ha conquistata grazie allo studio o alla curiosità, ma anche di chi, per farlo, ha attraversato momenti di rabbia o paura.
Con Gianluca Casadei, Alessio Lega e Rocco Marchi, prodotto da Fabbrica srl.
C'è la storia di chi si è incatenato al lavoro e all'ignoranza, ma tra questi due blocchi di granito s'è scavato una piccola libertà perché ci ha nascosto un segreto. C'è la storia di chi si è liberato perché ha smesso di pensare alle proprie catene. C'è la storia di chi si è trovato davanti al sapere, alla conoscenza, ma per lui era un palazzo senza porte di accesso.
E c'è la storia di chi non poteva essere libero, ha preferito rinunciare a tutto perché non aveva niente e poteva liberarsi solo della libertà.
Attore, regista e autore teatrale italiano, Ascanio Celestini fa teatro dal 1996. I suoi spettacoli sono preceduti da un approfondito lavoro di ricerca e hanno la forma di storie narrate, in cui l'attore-autore assume il ruolo di filtro con il suo racconto, fra gli spettatori e i protagonisti della messa in scena.
Ingresso allo spettacolo su acquisto di un biglietto (10 € intero, 5 € ridotto studentesse e studenti).
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: L'artista di ghiaccio
Un pomeriggio davvero unico, in cui scoprire l’ice-music e conoscere l’artista che realizza strumenti di ghiaccio.
Dopo il Concerto di ghiaccio di venerdì 9 dicembre al Teatro Verdi, gli eccezionali strumenti sono a disposizione per tutti i curiosi e gli appassionati nella Sala colonne dell’Orto botanico sabato 10 dicembre, dalle ore 16.30 alle 19.30 (ingresso libero).
Alle ore 17.30 è possibile assistere, su prenotazione, a un incontro con Tim Linhart, per scoprire come è nata l’idea e come si crea uno strumento di ghiaccio. Scultore, pittore, liutaio e sperimentatore raffinato, dopo anni di lavoro ed esperimenti ha iniziato a costruire veri e propri strumenti musicali dalla fugace materia del ghiaccio dando vita a violini, viole, violoncelli, chitarre, percussioni, vibrafoni, e addirittura un organo a canne.
Accanto a lui Corrado Bungaro, musicista tra i protagonisti del Concerto di ghiaccio del 9 dicembre e manager musicale, ideatore e organizzatore di “N-Ice Cello – Storia del violoncello di ghiaccio”, un road docufilm in cui l’arte e la musica diventano l’occasione per interessanti spunti di riflessione sui cambiamenti climatici, sul rapporto tra l’uomo e l’ambiente e sulla crisi idrica, spesso causa anche di conflitti e di migrazioni di interi popoli (proiezione 7 dicembre presso l’auditorium dell’Orto botanico).
L’incontro con Tim Linhart e Corrado Bungaro è nell’Auditorium dell’Orto botanico, alle ore 17.30, con ingresso libero su prenotazione.
L’evento è SOLD OUT.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Concerto di ghiaccio
Uno spettacolo unico, che parla di cambiamento climatico e libertà grazie alla musica emessa da strumenti di ghiaccio; una dimostrazione che il ghiaccio, come materiale di costruzione, ha una vita propria, sviluppa suoni magici e incanta con la sua bellezza.
Giovanni Sollima esegue dall’interno di una bolla refrigerata alla temperatura di -8 °C, il suo N-ice Cello concerto, mentre La Piccola Orchestra Lumière esegue la parte orchestrale all’esterno.
Segue il Concerto Bizantino per Violoncello e Orchestra composto da Nicola Segatta su richiesta di Giovanni Sollima. Il concerto, dedicato a Sollima il Magnifico, parla di Mediterraneo e di “biodiversità” tra culture, in cui la musica si fa ponte tra Oriente e Occidente. Il M° Andrea Aste dirige La Piccola Orchestra Lumière, violoncello solista Giovanni Sollima.
Chiude lo spettacolo la parte maggiormente legata al concetto di libertà, quella libertà che l’Università di Padova ha messo al centro delle celebrazioni dell’ottavo centenario: con gli strumenti di ghiaccio Giovanni Sollima (ice-cello), Nicola Segatta (ice-cello) e Corrado Bungaro (ice-violin) improvvisano su temi suggeriti dal pubblico.
Il concerto avviene alla presenza dell’artista scultore degli strumenti di ghiaccio Tim Linhart, con il quale è in programma un incontro il 10 dicembre all’Orto botanico.
Si avvisa il pubblico che per mantenere gli strumenti è necessario tenere in Sala la temperatura di 17/18 °C.
I biglietti sono in vendita online e presso la biglietteria del Teatro Verdi, secondo i normali orari di apertura.
intero 20 euro – ridotto 10 euro (under 26)
L’evento è SOLD OUT.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: N-ice Cello - Storia del violoncello di ghiaccio
Proiezione del docufilm e incontro con Corrado Bungaro, musicista e autore del film, ideatore ed organizzatore del progetto nato attorno all’insolito e particolarissimo strumento di ghiaccio costruito in Trentino dall’artista americano Tim Linhart con l’acqua del ghiacciaio Presena a 2.800 metri di altitudine.
Protagonisti del tour “on the road”, il famoso compositore e musicista Giovanni Sollima e il violoncello di ghiaccio, ripresi in varie situazioni musicali: in solo e in interazione con altri musicisti, tra autostrade, teatri, mari, musei, barche, persone, ghiacciai, città e luoghi naturali.
Un viaggio di più di 1500 chilometri via terra e via mare, con tappe e concerti a Venezia e Roma e l’arrivo al Teatro Politeama di Palermo, in un costante clima di suspense dovuto alla delicatezza del trasporto; un viaggio assieme ai compagni incontrati lungo il cammino: personaggi del mondo della scienza e dell’arte che regalano le loro testimonianze e riflessioni sui destini del Pianeta Terra, affrontando temi urgenti quali il mutamento climatico, l’innalzamento della temperatura, lo scioglimento dei ghiacciai, la crisi dell’acqua e le inevitabili conseguenze sociali e umanitarie.
Il film riprende anche la fine del violoncello di ghiaccio, affidato ai pescatori di Mondello che lo trasportano al centro del golfo e lo abbandonano in acqua, dove si scioglie lentamente.
È l’acqua che ritorna, simbolicamente, come un atto di restituzione, nei Paesi nei quali la crisi idrica causa conflitti e migrazioni “climatiche” di massa.
Ingresso gratuito, su prenotazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Ucraina e Russia nell'Europa contemporanea
Il secondo appuntamento di Lezioni sull’Europa, domenica 4 dicembre, guarda verso nord-est, alla guerra in corso in Ucraina. A confrontarsi sono due tra i massimi esperti italiani di storia dell’area post-sovietica, gli storici Andrea Graziosi, che da più di quarant’anni studia le storie intrecciate di Ucraina e Russia all’interno delle grandi trasformazioni del “secolo sovietico”, e Niccolò Pianciola, professore specialista di storia russa e dell’Asia centrale all’Università di Padova.
Il loro dialogo vuole fare luce sul ruolo centrale dell’Ucraina per la comprensione della storia sovietica, quella russa e quella dell’Europa in generale. Viene data profondità storica alla comprensione del conflitto, ragionando su questioni che sono state centrali nel Novecento europeo e nel suo percorso di storico: il nesso tra guerre, rivoluzioni, il collasso e la costruzione di stati – soprattutto quelli basati su ideologie nazionaliste e socialiste –, la questione delle lingue come bandiere di nazionalità e della auto-rappresentazioni imperiali, le transizioni dalle società agrarie a diverse varianti di “modernità” che sul medio periodo hanno condotto a stagnazione e declino demografici e economici.
Lezioni sull’Europa si sviluppa come un ciclo di incontri dedicati organizzato per la cittadinanza in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario Unipd. La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Partecipazione libera, con prenotazione del posto nel sito web del Teatro Verdi. Accesso senza prenotazione a partire da 10 minuti prima, fino a esaurimento posti.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Nobel Lecture di Sir Paul Nurse
Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, l’Ateneo ospita la Nobel Lecture di Sir Paul Nurse, Premio Nobel per la medicina nel 2001 per i suoi studi riguardo al ciclo cellulare e all’attività delle cicline, condiviso con Leland H. Hartwell e Tim Hunt.
Lo studioso ha identificato, clonato e caratterizzato con metodi genetici e molecolari la chinasi ciclina-dipendente (CDK), uno dei regolatori chiave del ciclo cellulare, e ha dimostrato che la sua funzione si conserva nel corso dell’evoluzione. La CDK guida la cellula durante il ciclo cellulare con la fosforilazione di altre proteine.
Per l’Università di Padova, Nurse tiene una conferenza dal titolo “What is life?“, in lingua inglese.
Sir Paul Nurse cerca di rispondere alla domanda “Cos’è la vita?”, discutendo di cinque grandi idee della biologia, dalla “cellula” alla “logica della vita”. Prendendo in considerazione questi concetti, lo scienziato vuole così stabilire una direzione di marcia verso la definizione di “vita”.
La sua definizione di vita si può condensare in tre principi: abilità di evolvere; essere entità fisiche delimitate ma comunicanti; essere macchine fisiche, chimiche e informazionali.
Parimenti, secondo lo scienziato, l’unità fondamentale della vita, la cellula, deve essere quindi vista sia come una macchina fisica e chimica, che anche come un sistema informazionale con una propria logica. La struttura della cellula (come il Dna) è un grande magazzino di informazione a lungo termine; e la forma delle proteine è informazione. Le molecole si toccano, si combinano, i segnali corrono. Quindi la cellula è un sistema che si auto-regola, elabora input e output, usa le informazioni per prendere “decisioni”.
Gli organismi viventi agiscono come un tutto, un sistema integrato, e producono comportamenti finalizzati, come spinti dal bisogno di crescere, riprodursi, evolvere. La vita nella sua interezza è una rete di informazioni.
L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
È possibile seguire l'incontro anche in diretta streaming su YouTube.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: L'Europa sfidata: quale futuro?
Nei suoi otto secoli di storia, l’Università di Padova è sempre stata luogo di confronto, scambio e riflessione, aperto tanto al contributo di studiosi di tutto il mondo quanto alla circolazione delle idee e del pensiero. Una missione che si rinnova con Lezioni sull’Europa, il mini-ciclo di dialoghi ospitati la domenica al Teatro Verdi e dedicati ad alcuni temi di forte attualità su cui si sta scrivendo il futuro del continente europeo.
Il secondo appuntamento di Lezioni sull’Europa, domenica 27 novembre, vuole essere una riflessione sulle tematiche rispetto alle quali l’Europa mette in gioco il proprio ruolo nel nuovo contesto geopolitico internazionale.
Ospite dell’incontro, il giornalista RAI Donato Bendicenti in dialogo con il docente Bernardo Cortese.
Lezioni sull’Europa si sviluppa come un ciclo di incontri dedicati organizzato per la cittadinanza in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario Unipd. La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Partecipazione libera, su iscrizione
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: La fusione a Padova - Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica
L’evento La fusione a Padova. Scienza, tecnologia e formazione per la transizione energetica si inserisce nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell'Ateneo. È promosso da Università di Padova e Consorzio RFX, laboratorio di eccellenza a livello mondiale per la ricerca sulla fusione nucleare, con sede a Padova.
L’Università di Padova ha una lunga tradizione di ricerca sulla fisica e l’ingegneria della fusione termonucleare. In quest’ambito è attiva una storica collaborazione con il Consiglio Nazionale delle Ricerche. Il CNR insieme a ENEA, all’INFN, all’Ateneo patavino e alle Acciaierie Venete è socio del Consorzio RFX, dove sono ospitate tre tra le maggiori infrastrutture di ricerca nel panorama della ricerca mondiale sul tema.
L’evento vuole testimoniare l’impegno scientifico dell’Ateneo e del CNR nelle ricerche sulla fusione a Padova e proporre alla comunità accademica patavina e alla cittadinanza un’opportunità divulgativa per conoscere a che punto è lo sviluppo di una fonte di energia libera da CO2 e fondamentale per la futura transizione energetica.
Dopo i saluti della rettrice Daniela Mapelli e del presidente del Consorzio RFX e docente dell'Ateneo patavino Piergiorgio Sonato, l'incontro prosegue con la Lectio Magistralis: Fusion from the Sun to the Laboratory to Industry; a perspective on the challenge di Sir Steven Cowley, Princeton University, direttore del Princeton Plasma Physics Laboratory (PPPL), Princeton, NJ.
A seguire, Il ruolo del CNR nel contesto della transizione verso una società eco-sostenibile e il conseguente impatto sulla transizione energetica, a cura di Maria Chiara Carrozza, Scuola Superiore S. Anna di Pisa, presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Chiude l'incontro l'intervento di Piero Martin, docente del Dipartimento di Fisica e Astronomia dell'Università di Padova, dal titolo, Padova, una capitale della ricerca sulla fusione.
Per partecipare è necessaria la registrazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: la "fabrica" dei corpi. Vesalio e l'anatomia per la cura.
Nell’ambito del palinsesto degli eventi celebrativi per gli 800 anni dell’Università di Padova, il Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica dell’Ateneo propone per la serata del 22 novembre lo spettacolo di TOP – Teatri Off Padova, ‘La Fabrica dei corpi. Vesalio e l’Anatomia per la Cura‘ al Teatro Verdi di Padova.
‘La Fabrica dei corpi. Vesalio e l’Anatomia per la Cura‘, di Ernesto Milanesi con Loris Contarini e Gianni Bozza per la regia di Loris Contarini e Erica Taffara, è incentrato sulla figura di Vesalio, studioso Unipd ritenuto il “padre dell’anatomia”.
Nello spettacolo, prodotto dal Dipartimento di Scienze cardio-toraco-vascolari e sanità pubblica, l’Università di Padova viene esaltata come simbolo e spazio di libero pensiero, in un ambito di studio e di ricerca – quello della medicina – che ha reso l’Ateneo e Vesalio celebri in tutto il mondo.
Sul palco avanzano, in parallelo, cercando in scena una possibile relazione, la storia del grande anatomista e del suo tempo insieme alla nostra modernità, che ci mostra su schermi ad alta definizione quello che Vesalio toccava letteralmente con mano durante le sue lezioni al Bo.
Per assistere allo spettacolo è richiesto l’acquisto del biglietto online.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: L'Europa e le Pari Opportunità
Nei suoi otto secoli di storia, l’Università di Padova è sempre stata luogo di confronto, scambio e riflessione, aperto tanto al contributo di studiosi di tutto il mondo quanto alla circolazione delle idee e del pensiero. Una missione che si rinnova con Lezioni sull’Europa, il mini-ciclo di dialoghi ospitati la domenica al Teatro Verdi e dedicati ad alcuni temi di forte attualità su cui si sta scrivendo il futuro del continente europeo.
Domenica 20 novembre il primo incontro è sull’Europa e le pari opportunità. A parlarne sono la statistica Linda Laura Sabbadini, pioniera in Europa nel campo degli studi di genere e direttrice del dipartimento per lo sviluppo di metodi e tecnologie per la produzione e diffusione dell’informazione statistica dell’Istat, e la chirurga oncologa Gaya Spolverato, docente presso il Dipartimento di scienze chirurgiche, oncologiche e gastroenterologiche dell’Università di Padova, co-fondatrice nel 2015 di Women in Surgery Italia (l’associazione delle chirurghe italiane) e delegata della rettrice alle politiche per le Pari opportunità all’Università di Padova.
Lezioni sull’Europa si sviluppa come un ciclo di incontri dedicati organizzato per la cittadinanza in occasione delle celebrazioni per l’ottavo centenario Unipd. La rassegna è organizzata in collaborazione con Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale.
Partecipazione libera, su registrazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Il Nobel Adam Guy Riess e la sorprendente storia dell'espansione dell'Universo
Il fisico statunitense, che nel 2011 ha vinto il Premio Nobel per la fisica ‘per la scoperta dell’accelerazione dell’universo attraverso l’osservazione delle supernovae più distanti’, tiene per Unipd un intervento sulla sorprendente storia dell'espansione dell'Universo.
Nel 1929 Edwin Hubble scoprì che il nostro Universo si stava espandendo. Otto anni dopo, lo Space Telescope che porta il suo nome veniva usato per studiare un fenomeno ancor più sorprendente: l'espansione si sta velocizzando. Non si conosce l'origine di questo effetto, ma ampiamente attribuito a una sorta di "energia oscura" teorizzata per primo da Albert Einstein. In questa lecture il professor Riess descrive come il suo team di ricerca abbia scoperto l'accelerazione dell'Universo e perché comprendere la natura dell'energia oscura rimanga una delle più grandi sfide in astrofisica e cosmologia. Viene inoltre discussa la prova recente che l'Universo continui a richiedere i nostri migliori sforzi di predire il suo comportamento.
Introduce e modera l'incontro Gianguido Dall'Agata, docente dell'Università di Padova.
L’evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
L'incontro viene trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell'Università.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Rivoluzioni
In occasione degli 800 anni dalla fondazione dell’Università di Padova, l’associazione Gabinetto di Lettura organizza la rassegna Rivoluzioni, con il patrocinio del Dipartimento Beni Culturali: quattro incontri sulle vite di ex allievi Unipd “rivoluzionari” per quattro viaggi biografici e musicali.
La rassegna, ideata e curata da Paola Cattaneo, intende realizzare una narrazione unica e originale delle biografie storiche, con nuovi e interessanti punti di vista, come omaggio agli 800 anni di “rivoluzioni” del sapere, della cultura e dei costumi di cui è stata protagonista l’Università di Padova attraverso i secoli.
Nel corso di ciascun appuntamento, una prima parte è dedicata al racconto, da parte di una personalità della cultura (David Riondino, Mario Tozzi, Moni Ovadia e Sandro Cappelletto), della vita di un celebre ex alunno dell’Università di Padova (Andrea Vesalio, Niccolò Copernico, Luigi Meneghello e Giacomo Casanova).
Una seconda parte di ciascun incontro è dedicata ad un contrappunto musicale, reso possibile grazie alla collaborazione organizzativa e straordinaria della Fondazione Orchestra di Padova e del Veneto (OPV).
Per questo progetto, il direttore musicale dell’OPV, Marco Angius, propone due programmi concertistici sul tema della rassegna, rivoluzioni. Altri due appuntamenti della rassegna vedono la partecipazione dei Solisti Veneti e del Concentus Musicus Patavinus, la formazione musicale costituita proprio all’interno dell’Università, nel Dipartimento Beni Culturali.
Le quattro rivoluzioni della rassegna vengono quindi illustrate anche attraverso il linguaggio musicale, in un originale dialogo con i quattro ritratti degli ex alunni celebri dell’Università degli Studi di Padova.
I quattro appuntamenti prevedono l’ingresso gratuito, su prenotazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Padua Freedom Lecture - Mary Beard
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Padua Freedom Lecture Sull'assenza di libertà: vivere e scrivere sotto un imperatore romano (On the absence of liberty: living and writing under a Roman emperor) di Mary Beard.
La scrittrice inglese, nel corso dell'evento, dialoga con Margherita Losacco e Annalisa Oboe, docenti dell'Università di Padova.
Definita come la «la più famosa classicista della Gran Bretagna» (The Guardian, 2008), Mary Beard è docente presso l'Università di Cambridge e alla Royal Academy of Arts ed editrice della rivista The Times Literary Supplement.
L'evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Evento in diretta Youtube.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Festival dello Sviluppo sostenibile 2022
Giunto alla sua sesta edizione, il Festival dello Sviluppo sostenibile si propone di sensibilizzare e mobilitare la cittadinanza, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.
Il Festival è la più grande iniziativa a livello nazionale per la promozione dei temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, ed è promosso da ASviS (Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile) in collaborazione con RUS (Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile).
L’Università di Padova, che ha creato e promuove il progetto “UniPadova Sostenibile”, quale contenitore e catalizzatore di iniziative finalizzate alla sostenibilità, si propone da un lato di coordinare e dare visibilità a tutte le azioni organizzate dall’Ateneo in tema di sostenibilità, coinvolgendo l’intera comunità universitaria, da studenti, studentesse e personale sino agli organi di governo, dall’altro favorisce e sostiene l’avvio di nuove iniziative, lo sviluppo e l’implementazione di buone pratiche, il loro trasferimento e divulgazione all’interno della comunità universitaria e all’esterno, sul territorio.
Per questa edizione del Festival l’Università di Padova ha realizzato un cartellone con moltissimi eventi tra conferenze, seminari e workshop. Le iniziative sono state realizzate con il contributo di tutta la comunità accademica e studentesca.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: The Academy Night: il concerto-evento per gli 800 anni Unipd
Il grande concerto/evento di martedì 4 ottobre è dedicato dall'Università di Padova alle matricole, a studentesse e studenti dell’Ateneo: una maratona musicale pop, con protagonisti alcuni dei giovani artisti più amati dalla Generazione Z, dai Pinguini Tattici Nucleari a Madame, dai rovere a cmqmartina, da YTAM a fantahouse.
Questo tassello di contemporaneità s'incastra perfettamente nel mosaico delle celebrazioni dell'Ottocentenario, tra conferenze scientifiche internazionali e lectio di premi Nobel, mostre d'arte e iniziative che raccontano la storia dell'Ateneo.
Ad aprire le danze è l'energia dei fantahouse, collettivo che ha raggiunto il successo virale su Tik Tok e Spotify con il brano-manifesto della Generazione Z “Siamo ragazzu", e di YTAM, cantautore che attinge nell'immaginario e nello stile dalla musica e cultura pop, dal cinema e dalle sue stelle per creare un mix originale dall'anima nostalgica.
Prima del gran finale il viaggio "dalla terra a marte" con i rovere, band capace di raccontare i vent’anni negli anni ’20 come nessun altro sa fare, anticipato dalla regina della nu-dance cmqmartina, che trasporta il pubblico nel suo mondo fatto di intrecci di cassa dritta e pop.
Chiudono dunque in bellezza i Pinguini Tattici Nucleari, gruppo reduce da un’estate di incredibile successo con un tour con oltre 250.000 presenze e un singolo costantemente in vetta alle classifiche, e Madame, cantautrice urban multiplatino simbolo della generazione fluida.
La partecipazione è riservata esclusivamente alla comunità studentesca dell'Università di Padova, su acquisto del biglietto di entrata (posto unico 5€).
L'evento è SOLD OUT.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Unincontro 2022 - giornata di benvenuto all'Università di Padova
La rettrice Daniela Mapelli dà il benvenuto a studentesse e studenti che dopo il diploma hanno scelto l’Ateneo di Padova per i propri studi universitari.
L’appuntamento, aperto dai saluti della rettrice e del sindaco Sergio Giordani, racconta le esperienze di studio, ricerca e vita di alcuni protagonisti della nostra comunità accademica attraverso la loro testimonianza. Conduce Federico Taddia.
Partecipazione su invito alle matricole Unipd (come da comunicazione email riservata).
Anche live streaming sul canale YouTube dell’Università degli Studi di Padova.
Il pomeriggio si chiude con un intervento a sorpresa che anticipa The Academy Night. Freshers & Students Welcome Concert, l’evento serale al Parco della Musica, aperto esclusivamente a matricole, studentesse e studenti Unipd in cui artisti quali Pinguini Tattici Nucleari, Madame, rovere, fantahouse, cmqmartina e YTAM.
Le iscrizioni riapriranno giovedì 29 settembre alle ore 10 per consentire la partecipazione all'incontro a studentesse e studenti che nel frattempo si sono immatricolati.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Nasa ed Esa unite per difendere la terra da impatti di asteroidi - le missioni Dart ed Hera
L’incontro, organizzato da Monica Lazzarin dell’Università di Padova e Ian Carnelli dell’Agenzia Spaziale Europea, vuole celebrare il tentativo della missione DART della NASA di deviare l’orbita di un asteroide, previsto qualche giorno prima, e presentare la successiva missione HERA (dell’ESA) in partenza nel 2024 per esplorare gli esiti di questo impatto e studiare più in dettaglio l’asteroide binario Didymos.
Si tratta di un avvenimento storico, il primo tentativo umano di deviazione dell’orbita di un asteroide da parte di una missione spaziale. Ciò avverrà mediante l’impatto della sonda stessa con l’asteroide.
Nel corso dell’incontro, aperto al pubblico, i protagonisti delle missioni raccontano la straordinaria impresa e presentano i primi risultati.
Dopo i saluti istituzionali portati da Andrea Zanella, prorettore con delega alle Tecnologie dell’informazione e della comunicazione dell’Università di Padova, discutono docenti ed esperti: Monica Lazzarin, docente Unipd, Investigation Team Member di DART, Science Management Board member di Hera; Ettore Perozzi, Senior scientist dell’Unità Ricerca Spaziale del Direttorato scienza e ricerca dell’ASI; Patrick Michel, Director of Research al CNRS al Côte d’Azur Observatory, Principal Investigator di Hera, Investigation Team Member di DART; Paul Abel, Chief Scientist for Small Body Exploration, NASA Johnson Space Center. Investigation Team Member di DART and Science Management Board Member di Hera; Michele Lavagna, docente del Politecnico Milano, Dipartimento di Scienze e Tecnologie Aerospaziali, responsabile del team di Analisi di missione; Ian Carnelli, Project Manager di Hera (ESA); Margherita Cardi, responsabile dei programmi in Tyvak International, Program Manager cubesat Milani; conclude l’incontro un saluto speciale del chitarrista dei Queen, nonchè astrofisico, Brian May.
Modera Rossella Spiga, Istituto Nazionale di Astrofisica.
Hanno collaborato all’organizzazione dell’evento Fiorangela La Forgia e Gabriele Umbriaco, dell’Università di Padova.
Per partecipare è consigliata la prenotazione.
L’incontro viene anche trasmesso in diretta streaming sul canale Youtube 800 di Unipd.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Nobel lecture di Orhan Pamuk
Nell’ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell’Università di Padova, l’Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture di Orhan Pamuk, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 2006 con la seguente motivazione: per aver saputo ricercare l’anima malinconica della sua città natale e aver scoperto nuovi simboli per rappresentare scontri e legami fra diverse culture.
Con il docente e filosofo evoluzionista Telmo Pievani, lo scrittore turco dialoga sui temi di Le notti della peste, il nuovo libro dello scrittore turco, in uscita per Einaudi.
Nato nel 1952 a Istanbul, laureato nel 1977 all’Istituto di giornalismo della İstanbul Üniversitesi ed esordiente nel 1982 con Cevdet Bey ve Oğulları (Il Signor Cevdet e i suoi figli, sempre per Einaudi, che sta pubblicando in Italia l’opera completa dell’autore), Orhan Pamuk è tradotto in oltre sessanta lingue, con tredici milioni di copie vendute nel mondo.
Le notti della peste è un’opera-mondo universale, brulicante di personaggi e storie, che se da un lato attinge a una nobile tradizione letteraria (la «peste» già contagiosa protagonista sulle pagine di Alessandro Manzoni e Albert Camus) e si serve del meccanismo dell’invenzione (l’isola turca immaginaria di Mingher, dove il libro è ambientato nel 1901, al tramonto dell’Impero Ottomano), dall’altro si sposa inevitabilmente con l’attualità.
L’evento è parte di Science4All, la manifestazione che racconta la scienza in modo semplice e coinvolgente e che dal 26 settembre al 2 ottobre, ospita un palinsesto di centinaia di attività rivolto alle scuole, alle bambine, ai bambini, alle famiglie e alla cittadinanza.
L’evento è aperto al pubblico e viene anche trasmesso in diretta streaming sul canale YouTube dell’Ateneo.
Per partecipare è richiesta la prenotazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Sir Peter Ratcliffe, la Nobel Lecture
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture 'Adventures of a physician in discovery science' del medico britannico Sir Peter Ratcliffe, premio Nobel per la Fisiologia e la Medicina nel 2019 "per la scoperta del modo in cui le cellule percepiscono e si adattano alla disponibilità di ossigeno".
Peter Ratcliffe, in dialogo con Marina De Bernard e Luigi Bubacco, docenti presso l'Ateneo di Padova, racconta del lavoro del suo team di ricerca sui processi con cui le cellule percepiscono e si adattano ai livelli di ossigeno. Il meccanismo funziona come un termostato. Tuttavia, invece di regolare il calore, controlla i livelli di ossigeno nei circa 40 trilioni di cellule presenti nel corpo.
L'intervento vuole sottolineare come la conoscenza si sviluppi sulla base della conoscenza esistente, in modi inaspettati, per costruire un quadro complessivo che è utile alla società.
Viene ripercorsa la storia della ricerca in questo campo dagli studi anatomici di Andrea Vesalio, che lavorò a Padova nel XVI secolo, fino ai giorni nostri e verranno analizzate le complesse interazioni tra questo tipo di conoscenza dei processi biologici e lo sviluppo delle terapie per l'uomo.
L’evento è parte di Science4All, la manifestazione che racconta la scienza in modo semplice e coinvolgente e che dal 26 settembre al 2 ottobre, ospita un palinsesto di centinaia di attività rivolto alle scuole, alle bambine, ai bambini, alle famiglie e alla cittadinanza.
La conferenza, che si tiene in lingua inglese, è aperta al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
L'evento viene trasmesso anche in diretta streaming sul canale YouTube dell'Ateneo.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Sarah Garfinkel, le neuroscienze cliniche e l'asse cuore-cervello
Nell’ambito del 30º congresso dell’Associazione italiana di Psicologia, che si tiene a Padova dal 26 al 30 settembre e rientra nel palinsesto scientifico per gli 800 anni Unipd, la docente di neuroscienze cognitive dell’University College of London Sarah Garfinkel è protagonista di un talk dal titolo: Clinical Neuroscience and the Heart-Brain Axis.
I processi cognitivi ed emotivi sono modellati dall’integrazione dinamica del cervello e del corpo. Un importante canale di informazioni interocettive viene dal cuore, dal quale i segnali fasici vengono convogliati al cervello e indicano quanto veloce e forte batta il cuore.
La conferenza di Garfinkel racconta di come questi segnali cardiaci afferenti possono interagire con i meccanismi neuronali per alterare l’elaborazione delle emozioni.
Questo canale interocettivo è interrotto in modi distinti nella schizofrenia, nell’autismo e nell’ansia; disturbi interocettivi specifici possono contribuire alla nostra comprensione dei sintomi in queste condizioni cliniche. Gli effetti cardiaci discreti sulle emozioni e sulla cognizione hanno un’ampia rilevanza per le neuroscienze cliniche, con implicazioni per gli obiettivi di trattamento periferico e interventi comportamentali focalizzati sul cuore.
La conferenza, che viene trasmessa in diretta streaming dalla Scuola di Psicologia su Youtube, rientra nel palinsesto per le celebrazioni degli 800 anni dell’Ateneo.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Science for All
Al via la prima edizione di Science4All, la nuova manifestazione dell'Università di Padova che comunica la scienza in modo semplice e divertente.
Un’occasione imperdibile anche per le bambine e i bambini di sentirsi scienziati per un giorno e di poter imparare grazie a esperimenti, giochi, quiz, laboratori, visite guidate e dimostrazioni scientifiche alla portata di tutti.
La manifestazione fonde i format di Venetonight e KidsUniversity proponendo un unico e ricco cartellone di attività nella settimana dal 26 settembre al 2 ottobre 2022, riservando il weekend alla cittadinanza, con centinaia di eventi a libero accesso.
Nei pomeriggi e nelle sere del 30 settembre e dell'1 ottobre le ricercatrici e i ricercatori dell'Ateneo incontrano tutti i curiosi nelle sedi di Palazzo del Bo, del Complesso Beato Pellegrino e del meraviglioso Orto botanico, patrimonio mondiale UNESCO. Mentre per la giornata conclusiva, domenica 2 ottobre, sono aperte al pubblico alcune sedi museali dell’Università, oltre all’Orto botanico stesso.
Per l'occasione, la Cucina del Teatro Anatomico ospita l'installazione aperta al pubblico Cercando il cuore, percorso artistico che raccoglie l'opera “Dinamica…cercando il cuore” di Alberto Biasi, Karsu di Biancarosa Volpe e “The Ghost Heart” di Giancarlo Signoretto, Agnese Tegon e Gino Gerosa.
Nelle mattine da lunedì 26 a venerdì 30 settembre la proposta è dedicata alle scuole, ad alunne e alunni delle classi terza, quarta e quinta delle scuole primarie e alle scuole secondarie di primo grado. Un palinsesto che prevede 65 attività gratuite della durata di circa 90 minuti, organizzate su due turni (ore 9 e ore 11) e rivolte a gruppi di 20/30. Per le scuole l’Università apre le porte delle sue aule, dei dipartimenti e dei centri d'Ateneo, dei suoi palazzi, dei musei e dell'Orto botanico. Il programma è già consultabile e le scuole potranno iscriversi online dal 5 al 14 settembre. Per tutti i piccoli partecipanti è prevista inoltre un’indimenticabile cerimonia di “laurea” in piazza, a conclusione della manifestazione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Le sorellastre di Cenerentola
Nell'ambito della rassegna "Di palco in parco", organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Febo Teatro porta in scena al parco Milcovich uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie.
Un gruppo di tre artisti di strada si trova raccontano la storia delle due sorellastre, dopo l’incoronazione a regina di Cenerentola: sono state allontanate e vivono di elemosina, covando invidia e sognando di vendicarsi. I sogni diventano realtà quando riescono a rapire la piccola figlia di Cenerentola, così da far così provare a Cenerentola quello che loro han provato rinunciando al grande sogno di diventare principesse.
Facendo a gara su chi tra le due ne sa di più di neonati, scoprono che gestirne una non è così semplice, tanto che la principessina inizia a piangere senza più fermarsi. Le due le provano tutte, ma dopo ore e ore, stramazzano al suolo: ultimo tentativo è canticchiare e, con grande stupore, funziona! Si divertono quindi nel creare una canzone appositamente per la bambina, e si scoprono affezionate a lei.
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
In caso di maltempo lo spettacolo viene ospitato presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Carlo.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Il Mago di Oz
Nell’ambito della rassegna “Di palco in parco“, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Barabao Teatro porta in scena un racconto animato rivolto ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie.
Nelle immense praterie del Kansas, vive Dorothy una simpatica bambina che improvvisamente, sorpresa da un tornado si ritrova catapultata nel Regno del grande Mago di Oz. Solo Oz, potrà farla tornare a casa, perciò la bimba decide di mettersi in viaggio. Sarà proprio lungo il cammino che a lei si uniranno uno Spaventapasseri, un Uomo di Latta e un Leone codardo, ciascuno alla ricerca di preziosi doni da chiedere al potente Mago. Riusciranno i nostri eroi ad esaudire i loro desideri? Scopriamolo insieme, lasciandoci trasportare tra le affascinanti pagine di uno dei più celebri romanzi per ragazzi.
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione. A fare da “palco” è largo Debussy, luogo che ospita i segni e i colori Unipd.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
In caso di maltempo lo spettacolo viene ospitato presso l’Aula Ederle di Palazzo Bo, Padova.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Raccontami una storia libera
Raccontami una storia libera è un progetto rivolto alle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Padova e di tutt’Italia, realizzato in collaborazione con l’Ufficio scolastico provinciale di Padova, per coinvolgere le scuole nei festeggiamenti per gli otto secoli di storia dell’Ateneo.
L’iniziativa parte dal progetto editoriale Storie libere ed è arrivata alla sua seconda edizione.
Per scoprire tutti i dettagli e le modalità di partecipazione scarica la brochure dedicata e poi compila il modulo di adesione entro il 30 settembre 2022.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Integrale pianistica di Chopin - 1° concerto
È il pianoforte di Leonora Armellini, il protagonista dell’appuntamento organizzato il 20 settembre presso la Sala dei Giganti di Palazzo Liviano.
La pianista esegue Fryderyk Chopin, Bolero op. 19, Polacca op. Postuma in si bemolle minore, Tarantella op. 43, Sostenuto (Valzer), Polacca op. 53,12 Studi op. 25.
Per partecipare è richiesto l’acquisto di un biglietto.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Pinocchio
Nell’ambito della rassegna “Di palco in parco“, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Barabao Teatro porta in scena, al parco Iris, uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie: l’immortale storia di Collodi rivisitata, modernizzata e interpretata grazie allo stile dinamico ed effervescente che il teatro di movimento può regalare.
I 4 attori fanno rivivere la splendida avventura di un burattino di legno, delle sue scorribande, bugie e marachelle, in un’atmosfera fiabesca che però non manca di far sorridere grandi e piccini.
Ognuno di noi è un po’ Pinocchio, ciascuno di noi ha incontrato il suo gatto e la sua volpe, chissà quante volte avremmo desiderato un amico come Lucignolo… e una fata come mamma!
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: La vera storia di Hansel e Gretel
Nell’ambito della rassegna “Di palco in parco“, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Febo Teatro porta in scena una narrazione rivolta ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie.
Un’attrice fa tutti i personaggi e tutte le voci, seduta su una sedia – tranne quando arriva Pao Pao, con baffi da gatto, orecchie da topo, naso da cane e vista da talpa. Lì bisogna proprio alzarsi in piedi! Emozioni che spaziano dalla paura, al riso, allo stupore. Naturalmente una morale: assaggiando si impara.
Ne La vera storia di Hansel e Gretel la struttura della fiaba originale viene mantenuta, ma il viaggio di crescita di Hansel e Gretel si trasforma anche nella scoperta di alimenti diversi. I due protagonisti assaggiano, a volte con entusiasmo a volte con circospezione, cose che mai avevano visto prima – arance, pesce, alcune verdure (le arance non crescono nel bosco… ma neanche “nel negozio” come ha risposto un bambino). Hansel e Gretel cercano di districarsi tra colori, consistenze e profumi.
La vivacità del racconto e la continua interazione con i bambini e le bambine, cui la narratrice rivolge richieste e domande, determinano un ascolto attivo, quasi una partecipazione nella narrazione.
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione. A fare da “palco” è piazzale Cuoco, luogo che ospita i segni e i colori Unipd.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Partecipazione e democrazia per il benessere dei territori
La giornata di studio del 16 settembre, realizzata in collegamento con la XVIII edizione della M.A.S.TER. School (che conclude il master in Manager dello Sviluppo locale sostenibile-Msls 2021-22), costituisce un’importante occasione di confronto a tutto campo sui temi della partecipazione e della coprogettazione per lo sviluppo territoriale, di fondamentale importanza per i rapporti tra Università e Città. In questa occasione viene presentato a un pubblico di esperti il contributo che il software Mosaic design your decision, utilizzato durante i lavori nei quartieri di Padova, in collaborazione con lo spin off Unipd Sherpa srl, può dare al co-design per la coprogettazione partecipata.
Riprendendo la lezione di Amartya Sen, secondo cui “lo sviluppo è libertà”, fenomeni come la pandemia Covid-19 e lo scoppio della guerra ai confini orientali dell'Europa inducono a considerare con la massima attenzione la stretta relazione tra sviluppo, democrazia e territorio.
Ripensare le politiche di sviluppo con un approccio integrato, territoriale e sostenibile, in grado di superare la visione settoriale tipica del modello fordista e di mettere al centro le capabilities di persone e territori, richiede la capacità di ripensare anche alle categorie analitiche e agli approcci con cui questi processi evolutivi vengono letti e analizzati, superando rigide barriere disciplinari. Un approccio territoriale può senz’altro favorire una visione integrata e intersettoriale delle politiche di sviluppo, di particolare importanza nell’epoca della transizione ecologica, in cui i processi partecipativi in grado di generare comunità “antifragili” possono contribuire a ridefinire l’agenda politica, mettendo al centro dell’attenzione il benessere e la qualità della vita, a partire dalla qualità dei beni e servizi collettivi per lo sviluppo.
In questa prospettiva particolare attenzione deve essere data alle pratiche partecipative e di co-progettazione, in grado di generare capitale sociale, risorse di fiducia e coesione sociale, attraverso la mediazione creativa dei conflitti. Di particolare rilevanza sono quindi quei percorsi formativi volti a formare e potenziare le competenze dei manager di rete per lo sviluppo locale sostenibile, in grado di facilitare processi partecipativi come nuovo approccio strategico per lo sviluppo locale.
Il programma della giornata di studio è articolato in due parti, coordinate e moderate da Patrizia Messina, professoressa Unipd direttrice del master Msls; la mattinata vede una serie di interventi sul tema "Democrazia e sviluppo del territorio: quali pratiche partecipative"; le discussioni del pomeriggio affrontano il tema "Co-progettare lo sviluppo locale in tempi di crisi".
Per partecipare è richiesta l'iscrizione.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Musica, Bioetica e Medicina
È il pianoforte di Davide Scarabottolo, il protagonista dell'appuntamento organizzato per il 16 settembre presso il Complesso Beato Pellegrino.
Il giovane pianista esegue Wolfgang Amadé Mozart, Ouverture da La Clemenza di Tito, Fryderyk Chopin, Variazioni per pianoforte e orchestra su “Là ci darem la mano” dal Don Giovanni di Mozart, Ludwig van Beethoven, Fantasia per pianoforte, soli, coro e orchestra op. 80, accompagnato dall'Orchestra e dal coro del Concentus Musicus Patavinus diretti rispettivamente da Sergio Lasaponara e Ignacio Vazzoler.
Per partecipare è richiesto l’acquisto di un biglietto.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Didier Queloz e la rivoluzione degli esopianeti
Nell'ambito delle celebrazioni per gli 800 anni dell'Università di Padova, l'Aula Magna di Palazzo Bo ospita la Nobel Lecture The exoplanet revolution, in the footpath of Galileo del fisico e astronomo svizzero Didier Queloz, premio Nobel per la Fisica nel 2019 "per la scoperta del primo esopianeta orbitante attorno a una stella di tipo solare".
Il premio è stato condiviso con Michel Mayor, con cui Queloz ha scoperto nel 1995 l'esopianeta 51 Pegasi b, e P. Peebles.
La ricchezza e la diversità dei sistemi planetari che sono stati scoperti fino ad oggi hanno cambiato il nostro punto di vista sulla formazione dei pianeti, e in particolare sul nostro posto nell'universo, evidenziando la rarità di sistemi planetari simili al nostro per architettura e formazione, e aprendo il campo alla ricerca di segni di vita che ci aiutino ad esplorare le nostre stesse origini.
In questo incontro, lo scienziato presenta al pubblico le sfide delle prime scoperte e i recenti progressi in questo nuovo campo di ricerca.
L'evento è aperto al pubblico. Per partecipare è richiesta la prenotazione.
La conferenza si tiene in lingua inglese.
È possibile seguire l'evento anche in diretta streaming sul canale Youtube dell'Università di Padova.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Musica e Poesia.
Una serata di musica e poesia quella organizzata per l’11 settembre in Sala dei Giganti.
Lucas Debargue al pianoforte, esegue Wolfgang Amadé Mozart, Sonata in la minore K 310Fryderyk Chopin, Ballata n. 2 op. 38, Preludio op. 45, Polonaise-Fantasie op. 61, Maurice Ravel, Gaspard de la nuit e Franz Liszt, “Après une lecture de Dante” Fantasia quasi Sonata.
Per partecipare è richiesto l’acquisto di un biglietto.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Pietro Fresa, Concerto Matinèe
Nell’ambito della quinta edizione del Festival internazionale “Bartolomeo Cristofori”, che si svolge a Padova dall’8 al 20 settembre 2022, si esibisce in Sala dei Giganti Pietro Fresa che, al pianoforte, esegue musiche di Franz Schubert e Johannes Brahms.
Il concerto è organizzato in collaborazione con The Keyboard Charitable Trust di Londra.
Biglietto ridotto per studenti e studentesse dell’Università degli studi di Padova.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: I Musicanti di Brema.
Nell’ambito della rassegna “Di palco in parco“, organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Barabao Teatro porta in scena uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie.
Questa fiaba tradizionale fa emergere, tematiche importanti e significative quali: l’amicizia, l’accettazione della diversità e l’altruismo. Rappresentata tramite teatro d’attore, narrazione ed effetti sonori dal vivo, la storia prende vita coinvolgendo fortemente il pubblico, chiamato a partecipare direttamente.
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione. A fare da “palco” è piazzale Cuoco, luogo che ospita i segni e i colori Unipd.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
In caso di maltempo lo spettacolo viene ospitato presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Carlo.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Festival Homenaje.
Il terzo appuntamento del Festival internazionale “Bartolomeo Cristofori” , che si svolge a Padova dall’8 al 20 settembre 2022, è un'anteprima dedicata all'Università di Padova che vede suonare insieme per la prima volta due giovani talenti padovani della musica, Leonora Armellini e Giacomo Susani, che si esibiscono prima come solisti e poi insieme in un programma che comprende anche un'inedita composizione, commissionata appositamente da Festival Homenaje.
Per partecipare è richiesto l’acquisto di un biglietto.
Eurointerim Spa sarà Main Sponsor durante tutto l'Anno Accademico delle celebrazioni e sostiene l'evento: Storie di mare.
Nell'ambito della rassegna "Di palco in parco", organizzata in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto, la compagnia Febo Teatro porta in scena uno spettacolo teatrale rivolto ad un pubblico di bambine, bambini e famiglie.
"Storie di Mare" è uno spettacolo liberamente tratto dalla raccolta delle “Fiabe italiane” di Italo Calvino. Due narratori-marinai accompagnano in un viaggio fantastico attraverso fiabe e racconti della tradizione, in cui il mare è l’elemento principale come metafora dell’avventura alla scoperta di sé, dimostrando quanto il viaggio possa essere occasione di incontro e di crescita
L’accesso allo spettacolo è gratuito, senza prenotazione. A fare da “palco” è largo Debussy, luogo che ospita i segni e i colori Unipd.
Si consiglia al pubblico di portarsi un cuscino o una coperta per sedersi.
In caso di maltempo lo spettacolo viene ospitato presso la Sala Polivalente della Parrocchia di San Carlo.