Risposta più recente.
L’articolo 2087 del Codice Civile prevede che “L’imprenditore è tenuto ad adottare nell’esercizio dell’impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro.”
Già questo articolo sarebbe sufficiente a spiegare come il Datore di Lavoro debba intervenire nei confronti del fumo passivo in Azienda, data la dannosità che deriva dall’esposizione.
Il divieto di fumo nei luoghi di lavoro è sancito dall’art. 51 L. 3/2003 che prevede:
1. È vietato fumare nei locali chiusi, ad eccezione di:
a) quelli privati non aperti ad utenti o al pubblico;
b) quelli riservati ai fumatori e come tali contrassegnati.
…………
Il Datore di Lavoro deve far rispettare il divieto di fumo in azienda e può ricorrere ai provvedimenti disciplinari ove tale divieto non venga rispettato. Dovrà, inoltre, procedere alla valutazione dei rischi:
-nei casi di lavoratori che siano esposti a fumo passivo nei locali per fumatori,
-nei casi di lavoratori che operano in locali chiusi dove è consentito fumare,
-nel caso di uso di sigarette elettroniche (si veda Interpello 15/2013 Min. Lavoro e Politiche Sociali).
Il fumo dovrà essere considerato anche nell’analisi del benessere psicofisico dei lavoratori fumatori e non fumatori. Il Datore di Lavoro può, non deve, realizzare locali riservati ai fumatori che, in ogni caso, devono avere requisiti tecnici stabiliti dal D.P.C.M. 23/12/2003.
Date le responsabilità, anche penali, in capo al Datore di Lavoro, ribadite nella recente Sentenza della Corte di Cassazione n. 21287/19, l’imprenditore deve prestare particolare attenzione nel far rispettare il divieto anche agendo nei confronti dei Lavoratori recidivi.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti