Risposta più recente.
Dopo il primo anno di applicazione, l’INPS ha pubblicato la Circolare 132/2022 precisando se e quando è necessario rinnovare la domanda per ricevere l’AUU.
L’AUU viene richiesto annualmente per il periodo 01/03-28/02. Nella Circolare 132 l’INPS precisa che dal 01/03/2023 l’AUU continuerà ad essere erogato ai soggetti per i quali risulti presente una domanda in corso di validità per il periodo 01/03/2022-28/02/2023.
Questo è possibile grazie al fatto che l’Istituto preleverà i dati direttamente dai propri archivi e dalle banche dati a sua disposizione.
Nel caso siano intervenute variazioni rispetto a quanto indicato nella domanda per il periodo 01/03/2022-28/02/2023 sarà necessario apportare le dovute modifiche alla domanda inizialmente presentata o generata in automatico dall’INPS. Le variazioni possono riguardare:
- la nascita di figli;
- la variazione o inserimento della condizione di disabilità del figlio;
- le variazioni della dichiarazione relativa alla frequenza scolastica/corso di formazione per il figlio maggiorenne (18-21 anni);
- le modifiche attinenti all’eventuale separazione/coniugio dei genitori;
- i criteri di ripartizione dell’Assegno tra i due genitori sulla base di apposito provvedimento del giudice o dell’accordo tra i genitori;
- variazione delle condizioni che occorrono per la spettanza delle maggiorazioni previste dagli articoli 4 e 5 del decreto legislativo n. 230/2021;
- variazioni delle modalità di pagamento prescelte dal richiedente e/o dall’eventuale altro genitore.
Per chi non ha mai chiesto l’AUU, o per chi avesse presentato una domanda che poi è stata respinta, è decaduta, rinunciata o revocata, sarà necessario presentare la nuova domanda tramite il portale INPS, il Contact Center o gli Istituti di Patronato. Affinché la domanda abbia decorrenza dal 01/03 deve essere presentata entro il 30/06.
Si ricorda che, in ogni caso, va presentata entro il 30/06 la Dichiarazione Sostitutiva Unica relativa all’ISEE, al fine della corretta determinazione dell’importo dell’AUU. In assenza di tale Dichiarazione l’AUU sarà calcolato nei valori minimi.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti