Risposta più recente.
Il PIN può essere richiesto on-line o tramite contact center INPS come indicato sul sito dell’Istituto.
Cliccando sul seguente link potrà accedere e avviare la pratica di richiesta: Richiedi PIN
Il sito INPS mette a disposizione un supporto tecnico e l’assistente virtuale.
Cliccando sul seguente link potrà accedere e avviare la pratica di richiesta: Richiedi PIN
Il sito INPS mette a disposizione un supporto tecnico e l’assistente virtuale.
Di seguito riportiamo le informazioni inserite dall’istituto nella maschera di accesso.
RICHIEDI PIN
Per richiedere il PIN devi inserire nella prima schermata della procedura il tuo codice fiscale e indicare se risiedi in Italia o all’estero; dopo aver cliccato “Avanti”, accedi alla schermata successiva, suddivisa in tre sezioni:
- dati anagrafici – devi inserire obbligatoriamente cognome, nome, data di nascita, sesso, provincia e comune di nascita (o stato estero);
- dati residenza – devi inserire obbligatoriamente l’indirizzo di residenza, completo di numero civico, CAP, comune e provincia (nel caso di residenza all’estero devi indicare lo Stato, l’area e il postal code);
- recapiti – devi inserire obbligatoriamente un recapito telefonico. Devi inoltre inserire almeno un contatto tra cellulare, indirizzo email, indirizzo di posta elettronica certificata. Ti suggeriamo di indicare almeno due tra questi recapiti, per poter utilizzare la procedura “Ripristina PIN” se smarrisci o non ricordi il PIN. Devi indicare anche a quale recapito telefonico e in quale fascia oraria preferisci essere contattato.
Dopo la conferma, la procedura ti avvisa che la richiesta è stata presa in carico.
I primi 8 caratteri del PIN ti saranno inviati ad uno dei recapiti da te indicati (cellulare o indirizzo di posta elettronica); i secondi 8 caratteri ti verranno comunicati via posta all’indirizzo di residenza.
Quando inserisci per la prima volta il PIN di 16 caratteri, si attiva automaticamente una procedura che sostituisce il PIN di 16 caratteri con uno di 8, da conservare e utilizzare per gli accessi successivi.
COME RICHIEDERE IL PIN TRAMITE IL CONTACT CENTER
Per richiedere il PIN puoi contattare il contact center, comunicando i tuoi dati anagrafici, la residenza e i recapiti: chiama il numero verde 803 164 (gratuito da rete fissa) o il numero 06 164164 (per chiamate da cellulari, a pagamento secondo la tariffa prevista dal tuo gestore telefonico).
L’assegnazione del PIN avviene con le stesse modalità: i primi 8 caratteri ti saranno comunicati via SMS o via email, i secondi 8 caratteri ti verranno comunicati via posta al tuo indirizzo di residenza.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti