In qualità di Ente accreditato ai Servizi al Lavoro operiamo a fianco delle Istituzioni Pubbliche per promuovere occupazione e reimpiego. Per garantire ai candidati un’occupazione durante la propria vita professionale (Employment Security) interveniamo sui flussi di mercato: Scuola>Lavoro, Lavoro>Lavoro e Disoccupazione>Lavoro attraverso misure di Politica Attiva promosse e finanziate da Comunità Europea, Ministero del Lavoro e Regioni.
Politiche Attive del Lavoro
Si tratta di interventi di politica economica messi in campo da enti pubblici o soggetti privati volti alla collocazione o ricollocazione di Persone in cerca di occupazione o che si trovano in una situazione di esclusione sociale.
Eurointerim, grazie al Sistema di Accreditamento ai Servizi per il Lavoro, è in grado di supportare Persone e Aziende nella ricerca di opportunità legate a finanziamenti promossi dalla Pubblica Amministrazione.
Progettazione e gestione di percorsi progettuali finalizzati alla ricollocazione e riqualificazione dei Candidati coinvolti. Come esito dei percorsi progettuali avviati Eurointerim si pone l’obiettivo di offrire personale orientato e formato rispetto alle proprie competenze e a quelle richieste dal mercato.
Promozione degli strumenti legislativi in materia di politiche attive del lavoro per permettere un efficace match tra domanda e offerta di lavoro.
Promozione e supporto nell’ambito degli incentivi assunzionali per Le Aziende.
Le Politiche Attive, a differenza delle Politiche Passive (Le Politiche Passive riguardano interventi il cui obiettivo è contrastare la disoccupazione e i disagi ad essa connessi, predisponendo misure di supporto come il sostegno al reddito – Allegato) si avvalgono di strumenti quali: formazione, riqualificazione, strumenti di orientamento, alternanza scuola-lavoro, tirocini ed esperienze di lavoro.