Il Contratto Collettivo può prevedere il mancato pagamento della malattia durante il periodo di prova?

Persone

1 risposte pubblicate per questa domanda

Risposta più recente.

Il trattamento di malattia a carico del Datore di Lavoro viene disciplinato dalla contrattazione collettiva che è oggetto di accordo tra le Parti Sociali (Sindacati dei Lavoratori e Associazioni di Categoria in rappresentanza dei Datori di Lavoro). Per questo motivo, in fase di rinnovo contrattuale le Parti Sociali possono stabilire il trattamento economico per i periodi di assenza dei Lavoratori e precisare, ad esempio, che durante il periodo di prova l’indennità di malattia non viene erogata. Naturalmente, la disciplina riguarda la sola parte di indennità a carico del Datore di Lavoro. L’indennità che rimane a carico degli Istituti Previdenziali segue le normali regole fissate dalla normativa, e su di essa le Parti Sociali non hanno possibilità di intervenire.

FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA

La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti

    Tipologia domanda
    Inserisci il tuo nome o ragione sociale
    Inserisci il tuo cognome (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua email (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua città
    Dai un titolo alla domanda

    people.
    our passion

    Vuoi saperne di più?

    Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

    contattaci