Periodo di prova

Diritti e Doveri del Datore di Lavoro

Il datore può recedere durante il periodo di prova?


1 risposte pubblicate per questa domanda

Risposta più recente.

Il periodo di prova nel rapporto di lavoro è disciplinato dall’art. 2096 del Codice Civile che prevede quanto segue:

Art. 2096

Assunzione in prova

Salvo diversa disposizione delle norme corporative, l’assunzione del prestatore di lavoro per un periodo di prova deve risultare da atto scritto.

L’imprenditore e il prestatore di lavoro sono rispettivamente tenuti a consentire e a fare l’esperimento che forma oggetto del patto di prova.

Durante il periodo di prova ciascuna delle parti può recedere dal contratto, senza obbligo di preavviso o d’indennità. Se però la prova è stabilita per un tempo minimo necessario, la facoltà di recesso non può esercitarsi prima della scadenza del termine (1).

Compiuto il periodo di prova, l’assunzione diviene definitiva e il servizio prestato si computa nell’anzianità del prestatore di lavoro.

 

Quindi, sia il Datore di Lavoro che il Lavoratore possono recedere liberamente durante o al termine del periodo di prova (in caso di dimissioni i dettagli sono disponibili al link https://www.eurointerim.it/dimissioni-volontarie/).

Il periodo di prova va indicato per iscritto anche secondo le previsioni del D. Lgs 104/2022 noto come “Decreto Trasparenza”.

FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA

La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti

    Tipologia domanda
    Inserisci il tuo nome o ragione sociale
    Inserisci il tuo cognome (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua email (non verrà visualizzato)
    Inserisci la tua città
    Dai un titolo alla domanda

    people.
    our passion

    Vuoi saperne di più?

    Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

    contattaci