Risposta più recente.
Non esistono norme che impediscano l’assunzione diretta da parte dell’Utilizzatore, né tempistiche particolari in quanto l’assunzione avviene per accordo tra le parti interessate.
Tale previsione vale sia nell’ipotesi di somministrazione a tempo indeterminato (staff leasing) che nell’ipotesi di somministrazione a tempo determinato.
Ricordiamo che, a tutela della possibile assunzione diretta, il D. Lgs 276/03 art. 18 prevede le seguenti sanzioni:
4-bis. Fatte salve le ipotesi di cui all’articolo 11, comma 2, è punito con la sanzione penale prevista dal comma 4, primo periodo, chi esige o comunque percepisce compensi da parte del lavoratore in cambio di un’assunzione presso un utilizzatore ovvero per l’ipotesi di stipulazione di un contratto di lavoro o avvio di un rapporto di lavoro con l’utilizzatore dopo una missione presso quest’ultimo.
4-ter. Nelle ipotesi di cui al comma 4-bis in aggiunta alla sanzione penale è disposta la cancellazione dall’albo.
Naturalmente, la possibilità di un’assunzione diretta è strettamente correlata alle necessità e modalità organizzative dell’Utilizzatore. Nessuna tipologia contrattuale di per sé comporta un automatico diritto all’assunzione diretta da parte dell’Utilizzatore stesso.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti