Eurointerim Main Sponsor 800 anni Università di Padova
Il 2022 rappresenta per l’Università degli Studi di Padova un anno unico: l’800° Anno Accademico. Eurointerim Spa, Agenzia per il Lavoro con Sede nazionale a Padova, sarà Main Sponsor durante tutto l’anno delle celebrazioni e degli eventi dell’Ottocentenario. Eurointerim sceglie ancora una volta di sostenere un’iniziativa di valore e di pensare al futuro, ai giovani e al nuovo mondo del lavoro. Ciò significa investire ancora sul talento, sulla formazione e sull’innovazione.
Fin dalla sua origine l’Ateneo Patavino si è caratterizzato per la libertà di pensiero e opinione, espressa dal motto: “Universa universis patavina libertas” (tutta intera, per tutti, la libertà nell’Università di Padova). Fino a marzo 2023 ci sarà una lunga festa di cultura e libertà con un variegato programma di incontri, pubblicazioni, eventi, mostre, spettacoli.
Il programma delle celebrazioni costituito attorno alla libertà ha già visto concretizzarsi i primi appuntamenti e seguirà con alcuni eventi tra cui:
- 21 aprile: Gli Alcuni nello spettacolo Il cannocchiale di Galileo e partenza della Staffetta ciclistica Scholares Vagantes delle più antiche università europee
- 22 aprile – 8 maggio: Risvegli – Festival dedicato alle curiosità e alla scienza presso l’Orto Botanico, dal 1997 Patrimonio dell’umanità dell’UNESCO.
- 27 aprile: Giovanni Falcone: Un uomo. La vita del giudice assassinato dalla mafia al Teatro ai Colli.
- 19 – 23 maggio: Giornate Celebrative dell’Ottocentenario, che si apriranno con l’inaugurazione dell’800° Anno Accademico e ospiteranno le lectio di tre Premi Nobel (il fisico olandese Gerardus t’Hooft, il matematico britannico Roger Penrose e l’economista statunitense Joseph Stiglitz) e dello scrittore e antropologo indiano Amitav Ghosh. Vi sarà anche la presenza del fondatore dell’azienda farmaceutica Moderna Derrick Rossi.
- 24 maggio: Spettacolo di Andrea Pennacchi
- Maggio – giugno: A sail for the blue, traversata dell’Atlantico in barca a vela legata allo studio della diffusione delle microplastiche negli oceani; La forma della memoria, video installazione per raccontare la storia dell’Ateneo nel Cortile Antico di Palazzo Bo.
- Giugno: Spettacolo Kohlaas di Marco Baliani, ispirato al racconto di Heinrich von Kleist
- Giugno – settembre: Wunderkammer, la meraviglia della natura presso l’Orto Botanico
- 29 giugno: dj set di Frankie hi-nrg mc che interpreterà in un’originale performance il tema della libertà, popolando per una sera gli spazi dell’ex caserma Piave. Lo spazio sarà animato con video-mapping, prima dei lavori che restituiranno 51.000 mq alla città
- Settembre: Nobel Lecture dell’astronomo svizzero Didier Queloz, Nobel per la fisica 2019
- 26 – 30 settembre: Kids University, viaggio alla scoperta dell’università per ragazzi e ragazze e Veneto Night – Researcher’s Night, ricercatori e ricercatrici incontrano la cittadinanza.
- Settembre – ottobre: Festival dello Sviluppo Sostenibile
- 14 ottobre: Padua Freedom Lecture con Mary Beard, accademica e scrittrice britannica, docente di studi classici presso l’Università di Cambridge
- 24 novembre: Nobel Lecture del biochimico britannico Paul Nurse
- Altri eventi ancora su cui vi aggiorneremo.
Padova occupa un posto speciale, inoltre, anche nella storia del rapporto tra donne, scienza e istituzioni accademiche. La prima donna laureata al mondo, la veneziana Elena Lucrezia Cornaro Piscopia, ha ottenuto la laurea in filosofia nel 1678 proprio all’Università di Padova. La statua a lei dedicata si trova nel Cortile Antico di Palazzo Bo anche come simbolo di emancipazione femminile.
In occasione dell’importante traguardo della decima edizione del Concorso nazionale Donna e Lavoro, Eurointerim sostiene le migliori studentesse dell’Università degli Studi di Padova dell’A.A. 2022/2023 con 5 borse di studio del valore di 1000€ ciascuna. Le borse di studio verranno consegnate alle studentesse durante la Premiazione del Concorso nazionale Eurointerim Donna e Lavoro.