Rimborso chilometrico in busta paga
Retribuzione e Diritti Economici
La mia azienda invece che usare la tariffa ACI per il rimborso delle trasferte svolte con l’auto di proprietà del dipendete usa, per tutti i dipendenti indipendentemente dall’auto utilizzata, una tariffa unica (0,30 euro/km). L’utilizzo di una tariffa flat unica è una facoltà dell’azienda o l’utilizzo della tariffa ACI è vincolante per l’azienda? Dipendente commercio.
1 risposte pubblicate per questa domanda
Risposta più recente.
Il rimborso km per l’utilizzo del mezzo personale può essere effettuato sia utilizzando le tariffe ACI che utilizzando una tariffa stabilita aziendalmente. Dipende dalle modalità organizzative del Datore di Lavoro: utilizzare una tariffa aziendale facilita la gestione amministrativa.
L’importo erogato costituisce un rimborso spese generalmente non soggetto a contributi e Irpef, ai sensi e nei casi previsti dall’art. 51 T.U. Imposte sui Redditi.
Le tariffe ACI impattano invece sulla deducibilità a bilancio della spesa inerente al rimborso, sempre secondo le previsioni del T.U. Imposte sui Redditi:
“Se il dipendente o il titolare dei predetti rapporti sia stato autorizzato ad utilizzare un autoveicolo di sua proprietà ovvero noleggiato al fine di essere utilizzato per una specifica trasferta, la spesa deducibile è limitata, rispettivamente, al costo di percorrenza o alle tariffe di noleggio relative ad autoveicoli di potenza non superiore a 17 cavalli fiscali, ovvero 20 se con motore diesel”
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti