INFORMAZIONE TRASFERTA
Retribuzione e Diritti Economici
Leggendo il paragrafo art. 7 CCNL Metalmeccanica Industria riguardante la trasferta volevo chiedere un informazione, cosa si intende per “oppure entro le ore successive alle quali rientrerebbe partendo dalla sede o stabilimento di origine, alla fine del proprio orario normale di lavoro”?
Se dalla sede nella quale lavoro finisco alle 17:00 e sono a casa alle 17:30, mentre quando lavoro in trasferta torno a casa in un orario differente dalle 17:30, ho diritto ad un rimborso per la cena?
1 risposte pubblicate per questa domanda
Risposta più recente.
Premesso che per rispondere sarebbe necessario sapere se presso il Datore di Lavoro è in vigore un accordo aziendale che disciplini l’argomento, il CCNL Metalmeccanica industria prevede esattamente:
b) il rimborso del pasto serale è dovuto al lavoratore che, usando dei normali mezzi di trasporto oppure i mezzi messi a disposizione dall’azienda, non possa rientrare nella propria abitazione entro le ore 21 oppure entro le ore successive alle quali rientrerebbe partendo dalla sede o stabilimento di origine, alla fine del proprio orario normale di lavoro;
Si ritiene che la previsione vada letta con riferimento alle ore successive alle 21.00 entro le quali si rientrerebbe al proprio domicilio partendo dalla normale sede di lavoro.
Si ricorda che nulla è dovuto in caso di mensa, buono pasto o convenzione con ristoranti messi a disposizione dal Datore di Lavoro.
FAI UNA DOMANDA GIURIDICO NORMATIVA
La ringraziamo per la Sua domanda GIURIDICO NORMATIVA che sarà analizzata a breve dal nostro team.
La informiamo che le domande di altra natura non potranno ricevere risposta tramite questo form, in quanto non possono raggiungere gli uffici preposti