L’Assegno GOL è una misura di supporto al tuo reinserimento nel mondo del lavoro messa in campo da Regione Veneto grazie al Programma nazionale GOL.
PAR Veneto (DGR 248 del 15 marzo 2022)
L’Assegno GOL ti permette di accedere gratuitamente a:
- Servizio personalizzato di consulenza per la tua carriera
- Corsi di formazione upskilling e in ambito digital
- Servizi per la ricerca di lavoro e l’inserimento lavorativo
Attiva l’Assegno GOL presso il Centro per l’impiego e scegli per il tuo percorso!
Chiedi maggiori informazioni!
Di seguito le 5 DIVERSE TIPOLOGIE DI PERCORSI
previsti dal Programma nazionale a sostegno del lavoro:
Attività di orientamento e accompagnamento al lavoro rivolte a candidati che già conoscono il mercato lavorativo e che possiedono un’alta percentuale di occupabilità.
Interventi formativi professionalizzanti e di breve durata, pensati per lo sviluppo di nuove competenze o per l’aggiornamento di quelle esistenti, con l’obiettivo di rendere i candidati più competitivi nel mercato lavorativo.
Interventi formativi di maggiore durata finalizzati allo sviluppo di nuove competenze e all’accrescimento dell’occupabilità per i candidati che sono in una condizione di maggior lontananza dal mondo del lavoro.
Misure rivolte ai candidati con una bassa percentuale di occupabilità e che prevedono la creazione di una rete di servizi specifici sul territorio (sociali, educativi, socio-sanitari, ecc.), con il fine di migliorare l’inclusione lavorativa e sociale come già sta avvenendo con il Reddito di Cittadinanza. Questo intervento si è reso necessario in quanto talvolta sono presenti problematiche che vanno al di là del contesto lavorativo e l’attività delle politiche attive del lavoro non è sufficiente per migliorare lo stato occupazionale dei candidati.
Misura rivolta alle aziende in crisi attraverso una valutazione specifica della situazione aziendale, che prevede un’analisi approfondita della professionalità dei lavoratori coinvolti tenendo conto del contesto territoriale di riferimento e la valutazione di nuove strategie per la risoluzione definitiva delle problematiche.
Possono attivare l’Assegno GOL:
- Giovani disoccupati/e under 30 (NEET)
- Donne in cerca di occupazione
- persone over 55
- Percettori di ammortizzatori sociali (NASPI, DIS-COLL) o di reddito di cittadinanza
- Persone con disabilità