Il Gruppo Eurointerim supporta il Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta e il Made in Italy

Il Gruppo Eurointerim supporta il Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta e il Made in Italy

Il Gruppo Eurointerim supporta il Distretto Calzaturiero della Riviera del Brenta e il Made in Italy

Il Made in Italy rappresenta ancora una grande opportunità occupazionale per il nostro Paese. In un periodo nel quale molti settori produttivi risentono della crisi, alcune delle nostre eccellenze manifatturiere (soprattutto legate all’ambito Fashion & Luxury) continuano a creare opportunità lavorative. 

 

Il ricambio generazionale (in termini di competenze) è senza dubbio difficile, soprattutto per quei lavori che hanno fatto grande il Made in Italynella seconda metà del Novecento e per cui c’è difficoltà di trasmissione. Per sopperire a questa situazione è necessario riavvicinare i candidati a lavori di grande competenza e qualità.

 

Per aiutare il settore è necessario puntare sulla formazione coinvolgendo tutti gli attori attraverso un operatore a loro trasversale. Aziende, Istituzioni, Lavoratori. 

 

A fronte della crescente richiesta di personale specializzato, all’interno del distretto calzaturiero della Riviera del Brenta, Eurointerim S.p.A. ed Eurointerim Servizi S.p.A. (EIS) si sono fatte promotrici di un’importante iniziativa formativa in collaborazione con due istituzioni di riferimento all’interno settore calzaturiero Veneto: l’Associazione Calzaturifici Riviera del Brenta (ACRIB) ed il Politecnico Calzaturiero.

 

Le Filiali Eurointerim di Cadoneghe e Strà, storicamente inserite all’interno dei comuni che compongono il distretto, hanno avviato un progetto al fine stimolare l’incontro tra domanda e offerta di lavoro incrementando l’occupazione. La vicinanza al territorio e soprattutto alle persone hanno garantito il reclutamento e la selezione dei candidati e l’individuazione delle aziende pronte ad accoglierli.

 

Grazie al finanziamento di Forma.Temp (Fondo per la Formazione delle Agenzie per il Lavoro) è stato avviato un corso per “Addetto al Montaggio di Calzature” per un totale di 120 ore. Il programma è stato studiato e strutturato sulle fasi del ciclo produttivo della calzatura al fine di introdurre i candidati al lavoro in azienda.

 

Eurointerim Servizi S.p.A (EIS) attraverso un’attenta analisi delle necessità formative, ha strutturato il percorso formativo su tre settimane full-time con sessioni teoriche e pratiche, durante le quali si sono affrontate le routine operative del ciclo produttivo:  taglio, orlatura, montaggio (core competence) e finissaggio.

 

I quattordici partecipanti selezionati hanno mostrato interesse riguardo alla formazione ricevuta, apprezzando particolarmente la completezza dei contenuti, il taglio pratico di ogni singolo modulo e l’elevato livello di competenza e professionalità del corpo docente, da sempre vanto del Politecnico Calzaturiero e proveniente da aziende del settore.

 

Obiettivi finali del progetto formativo del Gruppo Eurointerim:

 

  • 1 | Rifornire il settore di profili professionali pronti ad essere impiegati in azienda tramite una formazione mirata, specializzata e competente.

 

  • 2 | Dare una risposta concreta, tagliata sulle necessità delle aziende calzaturiere del territorio; fornendo un supporto alla crescita e alla creazione di valore del distretto.

 

  • 3 | Stimolare la collaborazione di tutte le entità distrettuali consolidandone i legami.

 

  • 4 | Essere sempre vicini al territorio in maniera attenta e puntuale, fornendo servizi in linea con le specifiche necessità, con competenza e professionalità.

 

  • 5 | Creare nuova occupazione utilizzando al meglio i fondi di settore.

 

Il progetto svolto rappresenta un esempio tangibile di creazione di valore tramite la collaborazione e la volontà di Eurointerim di rappresentare un operatore trasversale al mercato del lavoro a supporto della crescita occupazionale.

people.
our passion

Vuoi saperne di più?

Eurointerim è l’Agenzia per il Lavoro che fa delle Persone la propria Passione, mettendo la professionalità dei propri Consulenti al servizio di Candidati e Aziende, per unire con il lavoro.

contattaci